Oratorii e Cappelle

CAPPELLA DI SAN ROCCO
Foto_restauro_cappella_SanRocco Situata nella piazza anticamente detta di Torraccia, dove la tradizione narra che San Rocco abbia sostato durante il suo viaggio di ritorno dalla Francia, la cappella fu rifatta a pianta esagonale con aperture su cinque lati, durante la peste del 1630, come attesta la data scolpita sopra il portale.
Vi si custodisce una pala raffigurante la Vergine col Bambino e i Santi Rocco e Giovanni Nepomuceno, attribuita al pittore Francesco Piatti di Mazzo (sec. XVII).
RESTAURO CONSERVATIVO 2022
realizzato dai Ragazzi dell'Oratorio e dal Gruppo Alpini Grosotto

CAPPELLA DELLA MADONNA
Fu eretta nella seconda metā del Seicento nel luogo dove la tradizione vuole che la Vergine sarebbe apparsa a fermare le truppe Grigioni, preservando il villaggio di Grosotto, quando nella primavera del 1487 quest'ultime invasero la valle.
ORATORIO DEL SANTO CROCIFISSO
Costruito nel 1752 da un tale Giovanni Dell'Acqua, essa č situata nei pressi della cappella di San Rocco. La chiesa divenne successivamente proprietā della parrocchia.